sabato 5 ottobre 2013

letto: Magia di un amore di Lisa Kleypas


Titolo originale: Again the Magic 2004
Serie: Wallflowers, spin-off ( 5, tutti pubblicati in italiano )
Ambientazione: Inghilterra, 1844
Genere: Historical Romance
Opinione personale: delizioso, coinvolgente, magico
Livello sensualità: medio
Edizione italiana: Mondadori 2011
Disponibile in ebook: no

Questo é il primo libro di Lisa Kleypas che ho scelto di leggere.
In Italia la Mondadori ne ha pubblicati più di una ventina e lei è un'autrice di romance americana molto prolifica e tradotta in tutto il mondo.  Ma essendo questa un'edizione del 2011 ho dovuto comprarla usata. 
Mi sono innamorata di questa scrittrice come molte altre prima di me e quindi vorrei leggere tutti i suoi libri. Il suo stile é perfetto, buon ritmo, dialoghi interessanti e spesso divertenti, descrizioni non prolisse, personaggi ben caratterizzati e mix di romanticismo, sensualità, dramma e ironia in cui tutto è ben dosato.
Ho voluto leggere per prima queata storia perché mi ha subito fatto pensare ad un film che ho nel cuore da quando ero una ragazzina : 'La Storia Fantastica' , in cui la protagonista Bottondoro s'innamora del povero, ma stupendo garzone Westley.
Sinossi:
Era un umile stalliere,
ora è un ricco signore
con un orgoglio irriducibile
Lady Aline Marsden era stata cresciuta con uno scopo: concludere un matrimonio vantaggioso con un membro della propria classe sociale. Invece si è donata a John McKenna, uno stalliere. Una trasgressione imperdonabile, al punto che, per proteggere John dall’ira paterna, Aline gli fa credere di volerlo respingere a causa della sua umile condizione. Così il giovane viene scacciato dalla proprietà e lei confinata in campagna, lontana dalla vita londinese. Trascorsi dieci anni, l’ex stalliere ha fatto fortuna ed è tornato, più ardito e affascinante di prima, per vendicarsi della donna che gli aveva infranto i sogni d’amore. Ma tra di loro la magia è immutata, e John dovrà decidere se portare a termine il suo piano o rischiare tutto per quell’unico vero amore.


I personaggi principali sono McKenna ed Aline, ma nella trama s'inserisce anche un'altra storia d'amore parallela, quella tra la sorella di Aline e il datore di lavoro nonché amico americano di McKenna. Le vicende di  Lady Olivia e Gideon Shaw ravvivano i momenti in cui é inevitabile dispiacersi per come vanno le cose tra Aline e McKenna 12 anni dopo la loro brusca separazione.

Lui è ferito nell' orgoglio e ha sete di vendetta, lei nasconde un segreto per cui si ostina a pensare che non ci sia speranza per loro due.
Il bello del romanzo sta nel vedere come lui con il passare del tempo non riesca a trattenere quell'amore che ha sempre provato per lei, e come i suoi piani di vendetta prendano una piega inattesa. McKenna credeva che lei non l'avesse mai amato, pur giurandosi amore eterno sin da quando erano ragazzini, pensava che lei avesse contratto un matrimonio vantaggioso, invece quello che trova al suo ritorno in Inghilterra lo spiazza. Vuole fare il duro, il cinico, ma non ci riuscirà per molto.
Il personaggio di questo stalliere dal fisico forgiato dai duri lavori, che con caparbietà e innato intuito per gli affari riesce a fare fortuna dopo essere stato cacciato da Stony Cross Park in malo modo é ovviamente molto attraente.
"Ho dovuto approfittare degli altri. Ho imparato a ignorare la mia coscienza e a mettere i miei interessi sopra quelli di chiunque altro. E, più di tutto, ho imparato che non posso permettermi di preoccuparmi per nessuno all'infuori di me stesso."
Ed è stato ritratto con molta personalità. Mentre Aline, che ha un carattere forte e debole allo stesso tempo, mi ha conquistato meno. Ho preferito piuttosto sua sorella che dopo un evento sfortunato in amore che l'ha portata a vivere reclusa per anni per via delle malelingue della società aristocratica sprizza voglia di lasciarsi andare di nuovo alla passione da tutti i pori come conosce Shaw e vive questo incontro facendo scelte coraggiose.
La prosa è scorrevole e devo dire che in più di un'occasione le vicende prendevano la piega che volevo rendendomi pienamente soddisfatta. L'insofferenza c'é stata solo per Aline che nonostante le cose verso la fine stessero migliorando si ostinava a pensare che lui non avrebbe potuto amarla e per meri motivi di vanità. Quindi la reazione forte di McKenna l'ho trovata più che giustificata.
Ma del resto nei romance gli ostacoli prima di essere superati devono creare molto phatos.
La cosa che più ho amato sono le scene di ambientazione più romantica come la riva del fiume, il bosco accanto alla villa, con la fontana, la fiera e il falò.
Anche il personaggio dell'aristocratico americano Gideon Shaw mi è piaciuto molto, lui che ha sulle spalle tutta la sua famiglia e allo stesso tempo viene criticato per le sue scelte e per aver dato fiducia ad un ex marinaio che traghettava i passeggieri a Staten Island , che si rifugia nell'alcool per sopportare un'esistenza che non lo rende felice e se ne esce con battute serafiche e pungenti, da perfetto dandy. Solo l'incontro con Livia lo scuote dal suo torpore e dall'apatia.
Livia: "E' incredibile che le persone possano ascoltarti davvero, mentre probabilmente l'unica cosa che vorrebbero fare è sedersi ad ammirarti per ore" 

Gideon: "Dio non voglia che qualcuno mi ascolti davvero. Sarebbe troppo pericoloso."
Adam anche è un personaggio delizioso che funziona un pò da 'grillo parlante' per Aline, che le da una leggerezza che lei si è imposta di non avere da anni e che le permette di sfogarsi come non fa con nessuno. 'Menzione speciale' poi per la governante Faircloth perché avrà un ruolo decisivo in più di una occasione nelle vite dei due innamorati ed è solo lei che saprà dare a McKenna un pò di quell'amore che sin dalla nascita aveva trovato solo in Aline.
Alcune scene di sesso sono più romantiche, altre meramente passionali, altre anche un pizzico giocose ( specie quelle in cui è coinvolto Gideon ), ma sempre ben dosate e del resto la passione è forte tra i due protagonisti principali e lui per vendicarsi giocherà proprio l'arma della seduzione per punire colei che gli ha spezzato il cuore quando era un ragazzo.
E la vera magia del titolo io l'ho trovata maggiormente nella coppia Livia/Gideon.
La magia dell'amore tra McKenna e Aline rivivrà dopo 12 anni, ma quello tra la sorella e Shaw ha davvero del magico ( anche la stessa ambientazione del primo vero incontro ) e cambierà le loro vite rendendoli finalmente felici.

"Forse solo coloro che hanno conosciuto la magia dell'amore e l'hanno perduto" pensò, accoccolandosi contro il petto forte del suo compagno 

"possono veramente apprezzare la sua magia quando la incontrano."

Insomma, mi è piaciuto molto. Doppio lieto fine , doppia soddisfazione!


Serie Wallflowers:
Magia di un amore ( Again the magic ) (2004) spin-off
1. Segreti di una Notte d'Estate (Secrets of a Summer Night) (2004)
2. Accadde Un Autunno (It Happened One Autumn) (2005)
3. Peccati D'Inverno (Devil In Winter) (2006)
4. Scandalo in Primavera (Scandal in Spring) (2006)
5. L'Ultima Sorpresa (A Wallflower Christmas) (2008) 

Alcune best quotes:

"Non sposerò altri che te. E, se tu mi abbandonerai, resterò sola per tutta la vita"



"Non importa dove andrò, non smetterò mai di amarti.Dimmi che anche per te è lo stesso, Aline. Dio...non posso vivere senza nemmeno un briciolo di speranza."
"Avete bisogno di un uomo con la vostra stessa forza di volontà, che occupi ogni zona del vostro corpo e della vostra mente."

"Anche se il mio sangue non è blu, anche se la mia nascita mi ha condannato a non avervi... dentro siamo uguali. E io infrangerei ogni legge di Dio e degli uomini se..."

Nessun commento:

Posta un commento