lunedì 26 agosto 2013

Ho letto: Qualcosa di meraviglioso di Judith McNaught



Titolo originale: Something Wonderful
Serie: Sequels
Ambientazione: Inghilterra, 19° secolo ( periodo Regency )
Genere: Historical Romance
Opinione personale: perfetto, appagante, rimane nel cuore
Livello sensualità: medio
Disponibile in ebook

Ho messo da parte Reynard e la Harkness questi giorni e cogliendo il suggerimento di un' amica ho deciso di cominciare a leggere Judith McNaught. Lei é una delle autrici di punta del genere historical romance, amata, pluripremiata e conosciuta in tutto il mondo.
Avevo voglia di tuffarmi in una storia romantica, appassionante ambientata in Inghilterra ed in un altro periodo storico. La mia fiducia é stata ben riposta e non mi ha deluso.

Dopo poche decine di pagine già avevo a cuore la piccola Alex e non vedevo l'ora che Jordan capisse di essere innamorato di lei!Inoltre una volta finito il libro i miei pensieri tornavano a quei luoghi così ben descritti, a quelle atmosfere e alle emozioni provate nel voler vedere finalmente quel qualcosa di meraviglioso che si compiva e regalava l'happy end.

E' il primo libro che leggo di questa autrice, ora mi sto apprestando a leggere Sarà per sempre, il primo romanzo della serie Sequels, ma mi ha conquistato per il suo modo di descrivere i personaggi, il come appaiono ad alcuni e quello che poi siano in realtà, nel loro animo più profondo. Inoltre Alexandra é un'eroina vispa, intelligente e fuori dall'ordinario, pecca d'ingenuità solo per inesperienza, ma nei momenti difficili sa farsi forza e imparare. Il suo essere maschiaccio é adorabile, ancora di più per me che lo sono tutt'ora e ne vado fiera!:-) 
Una donna che sa essere femminile al momento giusto e saper fare anche cose da uomo quando desidera divertirsi o quando la vita rende necessario che lei lo faccia é davvero affascinante. E Jordan se ne accorgerà in breve tempo. Anche se il destino e un passato triste metterà a dura prova il loro rapporto. Lui é quel genere di personaggio maschile che piace perché é un duro dal cuore tenero, anche se pensa di non averlo. Vive una vita dedita solo al lavoro e al piacere sessuale, usando le donne perché l'esempio dei genitori ha contribuito a disilluderlo sull' essere capaci di essere delle creature virtuose una volta debuttato in società. Non sa cosa vuol dire fidarsi e amare. Sarà Alex ad insegnarglielo, ed é un piacere leggere come questo succede. Anche le scene di sesso sono molto piacevoli, sono intense senza essere troppo descrittive e Jordan si accorge che qualcosa di diverso sta accadendo con lei anche per come vive quei momenti. La loro prima notte insieme é bellissima.
Ho patito quando lui era stato dato per disperso, ma sapevo che sarebbe comunque rientrato in scena quindi ho sopportato meglio quella parte. Lei é stata adorabile anche in quel frangente, e provavo una tenerezza infinita per come la sua ingenuità e l'idealizzazione di suo marito l'avesse messa in difficoltà, non vedevo l'ora che lui tornasse e quando qualcuno dell'alta società inglese finalmente si rende conto dell'intelligenza e della forza d'animo di Alexandra e diventa suo amico ero felice insieme a lei.
Mi piace che questa eroina sia diventata quella che é grazie al supporto di figure maschili ( i due deliziosi e "acciaccati" maggiordomi, e il nonno ), è un bel modo di raffigurare un personaggio femminile non convenzionale per quel periodo storico senza scadere nel 'femminismo' gratuito.
Inoltre far nascere l'amore tra due persone così diverse tra loro é una goduria per gli animi romantici.
E poi le citazioni filosofiche si sono rivelate delle chicche interessanti.

Per tutto questo e anche di più penso sia una di quelle storie che rimangono nel cuore.

Sinossi
Assalito dai briganti sulla via di casa, Jordan Townsende, duca di Hawthorne, viene salvato da un misterioso cavaliere in armatura che poi, però, perde i sensi. Solo dopo averlo fatto visitare, Jordan scopre che in realtà si tratta di una ragazza, e basta una notte per comprometterle la reputazione. Così Alexandra si ritrova precipitosamente sposata, seppur altrettanto rapidamente innamorata. Ma pochi giorni dopo il matrimonio, Jordan scompare per riapparire parecchi mesi più tardi, quando Alexandra, credendolo morto, si è ormai trasferita a Londra ed è diventata la lady più corteggiata del ton. Tra gelosie e vendette, la ragazza non si scoraggerà di fronte alla fredda e arrogante reazione di Jordan, confidando che dietro quella maschera si celi ancora l'uomo tenero e sensuale che ha sposato...

La serie Sequels ( tutti disponibili anche in ebook ):
1. SARÀ PER SEMPRE ( Once and always ) I Romanzi Emozioni 06.2012
2. QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO ( Something Wonderful ) I Romanzi Emozioni  02.2013
3. OCCHI VERDI ( Almost Heaven ) Collana Oro introvabili Mondadori 06.2013




Alcune 'Best Quotes':


La nota tragica nella voce di lei ammorbidì l'umore  di Jordan e le sue labbra sensuali si curvarono in un sorriso derisorio. << Povera, piccola Catherine >> disse asciutto, accarezzandole la guancia con le nocche. << Che triste destino avete voi donne. Dal giorno in cui venite al mondo, tutto ciò che desiderate è vostro, e perciò non avete nulla per cui lavorare... e anche se così non fosse, non avreste il permesso di lavorare per ottenerlo. Non vi lasciamo studiare e vi vietriamo gli sport, col risultasto che non potete esercitare né la mente né il fisico. Non avete nemmeno l'onore a cui appellarvi, perché mentre un uomo può mantenere il proprio per tutto il tempo che vuole, il vostro si trova in mezzo alle gambe e lo perdete concedendolo al primo che vi prende. Che vita ingiusta è la vostra!>> concluse. << Non mi sorprende che siate così annoiate, amorali e frivole.>>

"Una bugia é un affronto all'anima, così come un insulto all'intelligenza della persona a cui si mente".

<< No, no, non intendevo quel genere di sensazione. >> Un pò imbarazzata, le confidò: << L'ho provata qualche volta dopo la morte del nonno, ma nell'ultima settimana è stata molto più forte.E' come se mi trovassi sull'orlo di un precipizio in attesa che avvenga qualcosa >>. 
Sorpresa dalla voce sognante e dallo strano turbamento di Alexandra, che di solito era così pratica e attiva, Sarah la fissò: << Cosa pensi che stia per succedere? >>
 La ragazza fu scossa da un brivido. << Qualcosa di meraviglioso . >>

Jordan, che all'improvviso si sentiva molto più in vena di farsi una sana risata che di sedurre, si impose comunque di continuare. << Quello che stavo cercando di farti capire >> spiegò con calma  << è che è perfettamente normale che tu mi tocchi. >>
"Non voglio" pensò lei freneticamente.
"Lo farai" promise lui in silenzio, interpretando correttamente l'espressione muta di lei. Sollevandole il mento, guardò quegli occhi selvaggi e luminosi e dentro di sé senti nascere un moto di tenerezza... una sensazione che gli era estranea quanto la voce della sua coscienza, risvegliata da quella ragazzina imprevedibile e spontanea. In quel momento si sentiva come se stesse guardando negli occhi un angelo, e le sfiorò la guancia morbida con inconsapevole riverenza. << Hai idea >> mormorò piano << di quanto tu sia incantevole e rara? >>

Frastornata dall'amore e dal desiderio Alexandra avvertì le pulsazioni del cuore di lui sotto la mano. Alzando lo sguardo verso la bocca sensuale che aveva esplorato la sua, prima con delicatezza e poi con audacia, lo guardò negli ardenti occhi grigi.
E capì. Era successo qualcosa di meraviglioso. Quell'uomo magnifico, affascinante, complesso e sofisticato era il dono che le aveva riservato il destino. Era il suo amore.

Alexandra aveva l'assurda e distorta convinzione che lui fosse nobile, bello e gentile. Mentre lui sapeva di essere un individuo disilluso e moralmente corrotto. Nella sua breve vita aveva già ucciso troppi uomini per contarli e portato a letto più donne di quante ne potesse ricordare.
Alexandra credeva nella sincerità, nella fiducia e nell'amore, ed era intenzionata a cercare di convincerlo dell'importanza di quei valori. Lui invece non voleva avere niente a che fare con sincerità, fiducia e amore. Lei era una dolce sognatrice; lui un disincantato realista.
Lei era una tale sognatrice da credere veramente che le sarebbe successo "qualcosa di meraviglioso"; del resto la cosa non lo sorprendeva affatto, dal momento che era anche convinta che la terra umida in primavera fosse profumata...





Nessun commento:

Posta un commento