venerdì 27 febbraio 2015

Seduttore dalla nascita di Susan E. Phillips

Mi mancava scrivere qui. Mi dicevo sempre di farlo, ma poi non trovavo il tempo e la giusta "lucidità" per commentare di getto le mie letture.
Oggi sono voluta passare per aggiornare alcune cose e condividere il mio apprezzamento per il penultimo ( sta scrivendo l'ultimo - inaspettatamente - in questo momento ) romanzo della serie Chicago Stars di Susan E. Phillips.
L'avevo scaricato da un pò di mesi sul mio kindle, ma non volendo "salutare gli Stars"così  ho aspettato fino ad oggi per leggerlo. Davvero la Phillips non delude mai!
L'ho divorato in 6/7 ore, non riuscivo a staccarmi dalla storia ed è una di quelle trame divertenti visti i dialoghi dei due personaggi principali!

Sinossi 
( titolo originale: Natural Born Charmer - 2004 )
Blue e Dean: possono esistere due persone più diverse? Maldestra, malvestita e cinica lei; impeccabile nei modi e nell'aspetto lui. Pittrice svagata e nomade lei; atleta scattante che ha trovato una famiglia nella squadra lui. Eppure, il giorno in cui Dean raccatta Blue per la strada, quello che sta facendo salire a bordo è il suo destino. Una fattoria da rimodernare nel Tennessee, due genitori in cerca di stabilità, una bimba e una cagnolina "abbandonate", una vecchia signora burbera e tanta, tanta musica, e il gioco è fatto. Come sempre, Susan Elizabeth Phillips ci dona un romanzo pieno di amore e risate. 
*DISPONIBILE IN EBOOK*

In questo romanzo non si parla solo di una storia d'amore, ma anche di seconde possibilità in fatto di rapporti. Tra Dean e sua madre, tra lei e il padre di Dean, tra lui e l'altra sua figlia. A dire il vero ci sono diversi esempi di genitori assenti e di come questo abbia segnato le vite dei loro figli, compresa quella di Blue che negli anni ha cambiato diverse famiglie imparando a non affezionarsi troppo e a non mettere radici per non soffrire, con una madre famosa attivista impegnata nel sociale che ha sempre messo più impegno nel curarsi di persone bisognose in giro per il mondo piuttosto che della figlia. Ma il pregio della Phillips è stato quello di poter parlare anche di questo senza che la cosa rendesse la lettura pesante.
Partendo dal fatto poi che i romance devono far sognare qui il protagonista maschile è un bellissimo atleta di football ed è una goduria vedere come lui finisca per innamorarsi di una persona come Blue che è tutto l'opposto delle sue conquiste abituali. Come lei riesca a diventare un punto fermo nella sua vita. 

 Inizialmente lo diverte, lo stuzzica questa donna che scombina i suoi piani e diventa un diversivo piacevole, la incontra per strada e lei è vestita da castoro ( ma senza la testa ) per fare pubblicità ad un negozio, la accompagna a casa e assiste a una litigata con il suo ex e poi scopre che lei è rimasta senza un soldo e decide di darle un passaggio e di acconsentire a pagarla perché lei le faccia un ritratto. Alla fine si ritroverà ad usarla come supporto emotivo nell'affrontare la sorpresa che troverà quando si recherà nella sua villa da ristrutturare in Tennessee , perché lei riuscirà a dargli serenità ed equilibrio in mezzo al caos. Dean si ritrova ad avere a che fare con la madre con la quale non aveva più rapporti, con una sorellina nata da un altro matrimonio del padre rockstar mondiale con il quale ha anche un pessimo rapporto e nel mentre scoprirà di provare dei sentimenti nuovi nei confronti della "sua" Blue.
Il tutto avverrà nella cornice di una cittadina del sud degli Stati Uniti e Blue instaurerà un sorprendente rapporto con la vecchia burbera proprietaria di suddetta cittadina!
Come ho già detto i dialoghi e le situazioni che si creano tra Blue e Dean danno ritmo e creano una curiosità che ti tiene incollata alle pagine. C'é una tensione sessuale molto alta perchè lei pensa che se cederà poi lui si stancherà di lei, lei che si veste sempre con vestiti usati e larghi che non evidenziano le sue curve come fossero una corazza. Lui è attratto da quello che intravede sotto quella corazza, anche da quella che lei ha sul suo cuore. Blue inizialmente finge di non riconoscere Dean, che con il suo bel viso e il suo corpo scultoreo e per via della sua professione è testimonial di pubblicità ( un pò alla Beckham per intenderci ) e al centro di gossip avendo numerosi fans e frequentando ambienti esclusivi. Addirittura gli fa credere che pensi sia gay per il suo modo di vestire curato e ricercato e
quella macchina da James Bond. Lui sta al gioco, poi pian piano alcune carte verranno scoperte. Uno dei ritratti che lei gli farà in una camera di motel ( una delle tante scene divertenti e memorabili oltre a quella di "Speady Gonzales" e quella nel caravan gitano con la torcia, quel complemento d'arredo del parco della sua villa in Tennessee tanto amato da Blue e che lei usa per dormirci ) per la prima volta lo farà riflettere sulla sua vita e sul suo modo di essere e anche se una parte di lui cercherà di disfarsi di Blue sarà inevitabile legarsi sempre di più a questa "nomade".
Lei imparerà a non aver più paura di mettere radici grazie al loro incontro e lui troverà l'amore della sua vita e finalmente una famiglia.
E' una delle storie della serie Chicago Stars che mi è piaciuta di più insieme a 'Il lago dei desideri' e 'Un piccolo sogno'.
Mi è piaciuta molto anche come nell'arte di Blue sia stato mostrato il suo cambiamento, come lei abbia potuto finalmente esprimere se stessa. Un 'happy end' a tutto tondo come sa sempre regalare Susan E. Phillips!

Felice di aver conosciuto il sottogenere 'sport romance' e conosciuto lei!

Ho appena finito di leggere anche 'Odio quindi Amo' ( romanzo stand alone dal titolo originale Ain't She Sweet?  del 2005 ) che ho trovato bellissimo! Un grazie a LeggereEditore per averla tradotta!  
Nel 1991 Sperling & Kupfer ha pubblicato il primo libro in traduzione italiana 'Un fiore nella polvere' ( Fancy Pants del 1989 ), ho trovato il pdf in rete e non vedo l'ora di leggere sia quello che il prossimo capitolo della serie Chicago Stars che spero pubblichi presto! ;)



Nessun commento:

Posta un commento